BLOG > News

Certificati di Investimento: l’efficienza dell’ingegneria finanziaria

di Riccardo Larese | Mentee di Mentors4u

Care e cari Mentee e Mentor,
sono un laureando del corso di laurea triennale in “Management e Marketing” presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna e mentee dall’estate del 2020. Ho trovato Mentors4u fin da subito un’ottima opportunità per poter ampliare il mio network e partecipare ad eventi formativi unici. Da luglio 2020 sono Junior Analyst di Virgilius Wealth prima e di V.Research oggi, la quale è una società di analisi e ricerche specializzata in alternative investment. Fin dai primi passi in Virgilius ho approcciato i certificati di investimento, uno strumento finanziario derivato complesso. L’interesse nei confronti di tale strumento è cresciuto nel tempo, tant’è che a gennaio 2021 mi sono classificato al primo posto nella categoria “Cash Collect” alla competizione di trading sui certificati “Traderlink Trading Game 2020” di Unicredit. 

I certificati di investimento sono strumenti efficienti in grado di fornire rendimenti decisamente maggiori di quelli derivanti dalle asset class tradizionali e sono allo stesso tempo in grado di garantire più protezione. Per operare con i certificati tuttavia, è fondamentale avere contezza del contesto di riferimento e capire alla perfezione il funzionamento di ogni singola struttura, per cercare di navigare tra la marea di strumenti sul mercato, la stragrande maggioranza dei quali non degni nemmeno di essere presi in considerazione. Sfortunatamente a livello educativo, escludendo svariati webinar ed eventi, sono presenti pochi testi relativi a tale strumento finanziario. Perciò, insieme a Daniele Savioli, Consulente Finanziario Indipendente ed ex Head of Operations di Virgilius Wealth dal 2016 al 2020, ho scritto un libro specifico, chiaro e pratico sui certificati.
 

Il libro, dal titolo “Certificati di Investimento: Manuale pratico per consulenti finanziari ed investitori”, disponibile su Amazon, ha l’obiettivo di rivolgersi sia a neofiti per mettere loro nelle condizioni di avvicinarsi a questa asset class partendo dalle basi, sia a consulenti finanziari ed investitori più esperti al fine di consentire loro di approfondire gli aspetti più tecnici. Io, e soprattutto Daniele, abbiamo cercato di trasmettere tutta la nostra conoscenza sui certificati, frutto dell’esperienza diretta con emittenti e trader nell’attività di arrangement e strutturazione di oltre 50 certificati di investimento attraverso una dozzina di emittenti. Al termine della lettura si saranno fatte proprie le dinamiche e le peculiarità che caratterizzano i certificati di investimento e le caratteristiche di ogni struttura, grazie anche alla presenza di diversi spunti operativi reali.
 
Colgo l’occasione per porre un ringraziamento speciale a tutto il team di Mentors4u per il supporto che offre a migliaia di giovani motivat*.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: